Vivere con il mare, valorizzare il patrimonio costiero
Stasera a Ricadi fa tappa l’evento “Vivere con il mare, valorizzare il patrimonio costiero”, iniziativa del Flag dello Stretto Tirreno II con a capo il Presidente Antonio Alvaro e voluta dal Sindaco di Ricadi, Nicola Tripodi.
Questa iniziativa è a sostegno della categoria dei ristoratori e dei pescatori locali, che più di tutti hanno subito gli effetti negativi della pandemia e del Covid-19. L’attività è sostenuta dall’assessorato alle politiche agricole della Regione Calabria e dall’assessore Gianluca Gallo, con il coordinamento del direttore generale Giacomo Giovinazzo Giovinazzo, che saranno presenti alla tappa di Ricadi.
Con questa attività si vuole mettere in relazione i pescatori con gli imprenditori della ristorazione, per incentivare un maggior consumo del pesce povero, quello azzurro.
Il Flag dello Stretto, con a capo il presidente Alvaro, avvia una iniziativa che promuove e premia, mettendoli in rete, i ristoranti che si impegnano a trattare il pesce azzurro a “miglio zero”. Ad un anno si è giunti alla verifica, il ristorante che ha acquistato maggior quantitativi di pesce azzurro a miglio zero avrà come riconoscimento “La Sardina D’oro”, realizzata dall’orafo Gerardo Sacco.
La serata vedrà anche la partecipazione e il contributo di Fortunato Cozzupoli, Direttore del Flag dello Stretto; della biologa nutrizionista Maria Tomasello; di Antonio Leonardo Montuoro, Presidente dell’Accademia della Dieta Mediterranea; del Presidente dell’Accademia Internazionale del Bergamotto, Vittorio Prof. Caminiti, che presenterà il progetto “Ristoranti a miglio zero”.