Mediterraneo…un mare di suoni

“MEDITERRANEO…UN MARE DI SUONI” dalla musica grecanica al grande melodramma di Cilea. Un progetto artistico culturale che parte dall’elemento Mare, come custode dei bronzi di Riace e come mezzo di contaminazione culturale e musicale. Partendo dalle sponde bagnate dello stesso mare verrà evidenziata la tradizione dei luoghi creando una commistione di generi musicali che fanno di “Mediterraneo…un mare di suoni”, uno spettacolo suggestivo ed unico nel suo genere.

Si eseguiranno musiche della cultura grecanica per giungere, con gradualità e seguendo percorsi storici mirati, a esaltare il genio musicale di Francesco Cilea, il più grande compositore cui la Calabria ha dato i natali. Il tutto grazie alla partecipazione di artisti che negli anni si sono distinti in questo settore e interpreti di caratura internazionale. Il percorso storico artistico musicale sarà affidato alla narrazione del musicologo prof Martino Parisi. Sarà inoltre attivato un laboratorio di antichi strumenti della tradizione calabrese.

Il laboratorio prevede non solamente l’esposizione ma anche i racconti sull’origine di ogni strumento, sulle tecniche di costruzione e, soprattutto, esibizioni dal vivo. Saranno esposti e presentati al pubblico i seguenti strumenti: fischiotti singoli e doppi di ogni era (aulos); pipita; tamburello, organetto (vari tipi) lira calabrese; zampogna, zumbettana. Il laboratorio sarà curato dallo studioso maestro Filippo Stilo. L’evento è promosso dalla Città Metropolitana di Reggio Calabria e l’ingresso allo spettacolo è gratuito.

Condividi!

L'evento è terminato.

Data

21/08/2022
Terminato!

Ora

19:00

Luogo

Bova Marina (RC)
Parco Archeologico Archeoderi - Bova Marina (RC)
Vai alla pagina Facebook