Sport

Italia campione mondiale volley nel segno della gloriosa continuità

C’è un emozionante filo conduttore che lega lo strepitoso successo della Nazionale italiana campione del mondo del volley con la sua illustre antenata. Il trionfo azzurro nella pallavolo mondiale non accadeva dal 1998, quando a trionfare furono quell’indimenticabile gruppo di ragazzi definito, a ragione, “generazione di fenomeni”, capace di vincere tre titoli mondiali consecutivi in 8 anni e un campionato europeo.

Adesso, a far sognare sono questi talentuosi e grintosi ragazzi dall’età media giovanissima (solo 24 anni) che hanno riempito di gloria l’ultimo scorcio d’estate 2022, tracciando un nuovo solco vincente. Ebbene, nella Nazionale di oggi ci sono ancora i vagiti di quel glorioso gruppo degli anni Novanta denominato “Migliore squadra del secolo” dalla Federazione internazionale di pallavolo.

L’allenatore è infatti Ferdinando De Giorgi, che all’epoca svolgeva il ruolo di alzatore. Un successo che, dunque, torna a rinverdire la brillantissima tradizione del volley tricolore e del valore dello sport nazionale. Un grande vanto del Made in Italy nel mondo. Come nelle migliori tradizioni, la nazionale azzurra è stata ricevuta dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e dal Presidente del Consiglio Mario Draghi.

fonte immagine: https://www.federvolley.it/

Condividi!