Agroalimentare

Aglio di Vessalico, una perla Made in Italy promossa dalla Cooperativa A Resta

La natura lo dona all’uomo e c’è chi, come la “Cooperativa A Resta”, lo valorizza. Si tratta dell’aglio di Vessalico, una perla che nasce nell’omonimo territorio in provincia di Imperia e che si caratterizza per essere più digeribile rispetto all’aglio tradizionale.

Fresco, profumato, leggero e dal sapore avvolgente, viene curato con la massima attenzione dalla Cooperativa Agricola A Resta, che riunisce i suoi produttori dal 1999, diventando dall’anno successivo Presidio Slow Food. L’organizzazione si adopera con grande impegno in funzione della diffusione e della conoscenza dell’aglio di Vessalico.

A questo proposito, la Cooperativa ha allestito un vero e proprio negozio online ed è sempre sul pezzo in occasione di eventi promozionali a livello sia locale che nazionale. Un lavoro interamente orientato a garantire al consumatore finale un prodotto di grande qualità, grazie ad un rigoroso regime di coltivazione e di controlli. Momento importante per esaltare le peculiarità di un aglio del tutto speciale è la Fiera che si svolge da quasi 300 anni nello stesso borgo di Vessalico facendo convergere tutti gli agricoltori che lo coltivano.

fonte immagine: https://www.facebook.com/agliodivessalico/?ref=page_internal

Condividi!