Agroalimentare

La grappa, eccellenza mondiale orgoglio del Nord Italia

Vera e propria istituzione di diverse regioni del Nord Italia, la grappa è un grande patrimonio del Made in Italy, che miete apprezzamenti sia in campo nazionale che mondiale. Dalla buccia dell’uva (la vinaccia) al prodotto finito di qualità sulle nostre tavole, il procedimento dev’essere rigoroso. Lo sanno bene i produttori artigiani di Trentino Alto Adige, Valle d’Aosta, Piemonte, Friuli Venezia Giulia, Veneto e Lombardia i quali, da anni, s’impegnano ogni giorno per realizzare qualcosa di unico e affascinante.

Sensazioni che, del resto, vengono immediatamente percepite nella fase della degustazione di questo importante distillato così intenso e schietto. Come l’evoluzione dei tempi impone, la grappa negli ultimi tempi riscontra un’ampia diffusione commerciale nel settore dell’e-commerce. Aspetto, questo, che contribuisce ulteriormente alla sua popolarità. E, di recente, si è attestata nuovamente in cima alla classifica delle preferenze tra i distillati italiani vincendo l’ambito Premio “Alambicco d’Oro” n. 38, promosso dall’Associazione Nazionale Assaggiatori Grappa Acquaviti (Anag): la vetrina del distillato Made in Italy di qualità.

Tra gli 83 riconoscimenti totali assegnati, sono 19 quelli attribuiti a distillatori del Trentino. Un riscontro significativo che premia il loro lavoro sempre orientato al raggiungimento di un elevato livello di pregio dello stesso prodotto. “Alambicco d’Oro” è stato un completo successo per le varie tipologie di grappa “sfornate” dal Trentino Alto Adige. La conferma viene da un dato inequivocabile: le 27 medaglie conferite che pongono questa regione italiana davanti a tutti nella classifica del Premio.

fonte immagine: https://anag.it/

Condividi!