Altro

Made in Italy, entra in azione l’Associazione dei marchi storici italiani

Da oggi anche il Made in Italy avrà un importante strumento di tutela e valorizzazione del proprio patrimonio. Dopo essere stata fondata un mese fa, l’Associazione dei marchi storici italiani (Amsi) è diventata infatti una realtà in piena azione “sul campo” dall’8 luglio, andando a fare compagnia nel mondo alle organizzazioni nate con la stessa mission in Francia, Spagna, Germania e Regno Unito.

Ad unirsi per mettere in piedi questo sodalizio sono stati 8 brand di grande tradizione e richiamo in settori produttivi differenti: Antinori, Inghirami, Conserve Italia, Gabetti, Ekaf, Benetton, Terme di Saturnia, Amaro Lucano 1894. Una mossa congiunta finalizzata principalmente a proteggere e sviluppare ulteriormente gli interessi di imprese che, con il loro apprezzato lavoro, hanno dato lustro in tutto il globo al Made in Italy.

In una fase in cui non poche storiche realtà nazionali sono via via passate in mano straniera perdendo l’unicità dell’identificazione con il Belpaese questa è sicuramente una notizia incoraggiante per la difesa della nostra filiera. E magari lo sarà ancora di più se questa sorta di “sindacato” per la difesa degli interessi produttivi tricolori potesse estendersi ad altre realtà di grande tradizione e altrettanto ricche di pregio espresse dall’Italia.

La tutela e promozione degli 8 marchi verrà garantita mediante campagne di comunicazione e intese sinergiche tra pubblico e privato da attuare non solo in Italia per mirare anche a finanziamenti statali. A questo proposito è già sul tavolo di discussione un accordo tra la stessa Amsi e alcuni importantissimi enti pubblici come Mise, Ministero degli affari esteri, Agenzia Ice, Invitalia e le camere di commercio.

Per entrare a far parte dell’Associazione è necessaria l’iscrizione al registro dei marchi storici, costituito dal Mise nel 2019 e composto fino al momento da circa 135-140 realtà. Requisito basilare per essere iscritti è una presenza operativa nel settore di competenza con lo stesso nome negli ultimi 50 anni che testimonia anche la capacità di essere innovativi.

fonte immagine: www.pexels.com

Scopri come registrare gratis la tua azienda su Mades Mag

Condividi!

Contatti

Recensioni

0
0,0 rating
0 di 5 stelle (basato su 0 recensioni)
Eccellente0%
Molto buono0%
Medio0%
Scarso0%
Pessimo0%

Non ci sono recensioni ancora. Puoi essere il primo a scriverne una.

Adv