Agroalimentare

Prosciutto San Daniele e Fiume Tagliamento, simbiosi perfetta tra il “Re del Fiume” e il principe dei salumi

Quando si pensa ad un salume erroneamente si può pensare che l’unica cosa importante per realizzare un grande prodotto sia la carne utilizzata. In realtà sono molti i fattori che incidono sulla qualità finale. Per esempio, per il rinomato San Daniele, il fiume Tagliamento è fondamentale per la sua produzione. Il clima umido che si crea tra l’incontro delle correnti d’aria salmastre dell’Adriatico e quelle fredde provenienti dalle Alpi Carniche, determina la stagionatura finale del prosciutto. È un vero e proprio microclima che garantisce, insieme alla antichissima metodologia di lavorazione, all’ottima qualità degli ingredienti, un gusto inconfondibile del prosciutto San Daniele D.O.P.

Ed è proprio durante la Giornata Mondiale Dell’Acqua del 22 marzo 2021 che il Consorzio del Prosciutto di San Daniele ha ricordato quanto sia importante tutelare le nostri fonti idriche, in particolare il Tagliamento che figura tra gli ultimi corsi d’acqua europei a conservare le condizioni idrologiche originali e soprattutto la sua “forma” rimasta inalterata nei secoli. Caratteristiche importanti che hanno portato il WWF European Alpine Programme all’idea di candidare il fiume Tagliamento patrimonio mondiale dell’Unesco.

Titolo più che giusto per il “re dei fiumi alpini” che scorre per 170 chilometri, iniziando dal Passo della Mauria e sfociando nel Golfo di Venezia, costeggiando la cittadina di San Daniele. Fiume storico anche per gli avvenimenti di cui fu spettatore durante il primo conflitto mondiale tra cui una delle battaglie più importanti della Ritirata di Caporetto.

Un patrimonio naturalistico e storico da tutelare. Ed è per questo che il Consorzio del Prosciutto di San Daniele si impegna da sempre nella salvaguardia del fiume e di tutti gli ecosistemi presenti nel territorio in modo da rendere sempre più sostenibile la filiera del prosciutto, partendo dalle risorse naturali arrivando al prodotto finale.

fonte immagine: prosciuttosandaniele.it 

Scopri come registrare gratis la tua azienda su Mades Mag 

Condividi!

Contatti

Recensioni

0
0,0 rating
0 di 5 stelle (basato su 0 recensioni)
Eccellente0%
Molto buono0%
Medio0%
Scarso0%
Pessimo0%

Non ci sono recensioni ancora. Puoi essere il primo a scriverne una.

Adv