Arte

Faenza capitale della ceramica con la seconda edizione di “Made in Italy”

Faenza, già all’avanguardia nel mondo nel settore della maiolica, per il secondo anno consecutivo sarà capitale della ceramica italiana sabato 4 e domenica 5 settembre grazie alla seconda edizione della mostra mercato rigorosamente promossa dall’Ente Ceramica Faenza. Anche nel 2021 l’evento avrà l’inequivocabile intitolazione “Made in Italy” e 100 ceramisti provenienti da tutto il Paese sono già pronti a cogliere il significato dell’appuntamento nazionale che miscela arte, tradizioni locali e scelte creative inedite tutte da scoprire.

Toscana, Veneto, Lombardia ed Emilia Romagna potranno vantare una maggiore rappresentanza di artigiani ma molte adesioni sono anche arrivate da Abruzzo, Piemonte, Sicilia, Lazio, Sardegna, Friuli-Venezia Giulia, Marche, Campania, Umbria e Trentino-Alto Adige. Il rilancio del settore è l’obiettivo primario della prestigiosa manifestazione abbinato alla promozione della cultura artigiana della ceramica, da sempre molto diffusa e apprezzata in tutta Italia.

La sua lavorazione nel mondo risale alla notte dei tempi essendo ormai praticata da remote epoche preistoriche (oltre 10.000 anni fa) e suscita un fascino speciale. Le molteplici creazioni realizzate in ceramica rappresentano, infatti, una delle più espressive testimonianze storiche che definiscono il cammino dell’uomo sulla Terra in tutte le sue fasi, come la pluralità dei tasselli di un mosaico.

Bellezza e armonia delle forme costituiscono poi l’anima del manufatto completando il valore di una vastissima produzione, che spazia dalla pura arte scultorea agli accessori di moda e oggetti per la casa fino ai complementi d’arredo. Una presenza, insomma, che arricchisce l’ambiente domestico e non portando alla ribalta la bellezza nelle sue svariate espressioni. I 100 espositori accoglieranno i visitatori tra piazza del Popolo e piazza dei Martiri della Libertà.

fonte immagine: www.enteceramica.it

Scopri come registrare gratis la tua azienda su Mades Mag

Condividi!

Contatti

Recensioni

0
0,0 rating
0 di 5 stelle (basato su 0 recensioni)
Eccellente0%
Molto buono0%
Medio0%
Scarso0%
Pessimo0%

Non ci sono recensioni ancora. Puoi essere il primo a scriverne una.

Adv