Arte

Scopriamo il museo all’aperto di arte contemporanea di Morterone

L’arte nelle sue più svariate rappresentazioni veicola da sempre il prodotto creativo dell’ingegno umano. Sono passati più di 30 anni da quando nel 1988 l’Associazione Culturale Amici di Morterone del piccolo comune di Morterone, in provincia di Lecco, creò un museo di arte contemporanea tra le vie del paese, i prati e i muri delle abitazioni.

Le opere d’arte che albergano nel museo a cielo aperto, simbolo del connubio tra architettura, arte e natura, sono state realizzate da alcuni dei più grandi interpreti dell’arte italiana e internazionale tra i quali Gianni Asdrubali, François Morellet, Ulrich Rückriem e Francesco Candeloro.

Le installazioni presenti nel museo di Morterone sono ispirate alla poetica della “Natura Naturans” del poeta e scrittore lombardo Carlo Invernizzi, un pensiero che si focalizza sul dialogo tra l’uomo e gli elementi che circondano la sua esistenza. Distribuite all’interno del museo, negli anni sono state raccolte diverse opere che fanno da cornice alla bellezza della natura montana della Valsassina.

fonte immagine: lavalsassina.com

Sei un’artista e desideri dare più visibilità alle tue opere gratuitamente?

Scopri come registrare la tua azienda

Condividi!

Contatti

Recensioni

0
0,0 rating
0 di 5 stelle (basato su 0 recensioni)
Eccellente0%
Molto buono0%
Medio0%
Scarso0%
Pessimo0%

Non ci sono recensioni ancora. Puoi essere il primo a scriverne una.

Adv