Interviste

Magna Grecia gioielli, quando l’arte dei preziosi si fonde con una cultura gloriosa

Legare il glorioso e affascinante mito della Magna Grecia in Calabria alla creazione di inediti articoli di gioielleria per costituirne un apprezzato brand è un’unione che emana emozioni suggestive. Lo sa bene Fabio Colica, titolare dell’azienda “Magna Grecia” attiva dal 1994, da cui ha avuto origine il brand “Magna Grecia gioielli”, che si propone con entusiasmo sul mercato per offrire un prodotto esclusivo fondando nell’assoluta originalità ispirata proprio dalla tradizione magnogreca il fulcro dell’attività. Il gioiello è arte, fantasia e cultura.

Ha il pregio infatti di fondere in un tutt’uno secoli di storia, cultura e socialità che identificano un popolo come meglio non si potrebbe con un prezioso manufatto. Obiettivo ambizioso raggiunto grazie alla ricercatezza dei disegni e dei materiali affidati alla qualità espressa dai grandi orafi calabresi. Il gioiello è probabilmente uno dei migliori oggetti per raccontare e dare testimonianza alla storia di un territorio grazie anche alla folgorante istantaneità fornita dall’azione combinata del luccichio dei preziosi, dei contorni e dell’elemento rappresentato che si concreta nell’immagine data alla vista. Un concentrato sapiente che attira la mente facendo scoccare la scintilla dell’emozione.

E in questo contesto naturalezza e originalità sono gli ingredienti base di qualità da cui parte il lavoro di “Magna Grecia gioielli” per giungere alla creazione del prodotto finale, che si articola in due collezioni, la prima “Antica Grecia” e la seconda, “Perlinato”. L’attività di produzione di gioielli viene poi arrichita di pregio e valore dagli accessori e, soprattutto, dai bellissimi souvenir sempre suggeriti dal grande patrimonio donato dalla Magna Grecia. Si distinguono, così, le miniature dei Bronzi di Riace, di Capo Colonna, delle monete antiche e del Pinax di Persefone, simboli emblematici di una ricchezza inestimabile e, soprattutto, di grande nobiltà artistica e culturale.

Partendo proprio da questi valori tramandati ai nostri giorni da epoche lontane ma sempre vive nella memoria e nel dna di una popolazione intera, Fabio Colica ci illustra nel dettaglio cosa significa concretamente essere “Magna Grecia gioielli” dove trovano ampio spazio anche le singole richieste del cliente, sempre nel segno dell’originalità: “La storia della Magna Grecia e la cultura che ne deriva costituiscono la causa fondante da cui traggono origine le nostre creazioni. L’originalità della proposta e l’obiettivo di legare la gloriosa storia millenaria ai nostri gioielli sono stati i fattori che hanno orientato questa decisione.

Le nostre realizzazioni sono sempre riconducibili ad usi e costumi che hanno caratterizzato quella illuminata civiltà; tuttavia siamo sempre disponibili a soddisfare le richieste della nostra clientela anche con creazioni personalizzate. La nostra produzione, ispirandosi appunto a fatti ed eventi di epoca magno greca, esprime attraverso le proprie proposte i simboli e le analogie che di quella storia sono espressione. Pur rimanendo sul tema, l’evoluzione del nostro brand è proiettato ad aderire alla domanda di un mercato esigente e ricercato con l’obiettivo di garantire sempre e comunque elevati standard qualitativi”.

Scopri come registrare gratis la tua azienda su Mades Mag

Condividi!

Contatti

Recensioni

0
0,0 rating
0 di 5 stelle (basato su 0 recensioni)
Eccellente0%
Molto buono0%
Medio0%
Scarso0%
Pessimo0%

Non ci sono recensioni ancora. Puoi essere il primo a scriverne una.

Adv