Interviste

Matteo Scalise lancia il suo nuovo brand nell’abbigliamento di lusso: la t-shirt “Iconica”

Personalità poliedrica caratterizzata da innato spirito di iniziativa e dall’intuizione vicente, l’imprenditore e consulente di marketing Matteo Scalise è un vulcano di idee, che non si accontenta semplicemente di fare ma di fare bene nel segno dell’innovazione partendo da tutto ciò che alimenta la sua fiamma delle emozioni. Dalla Calabria a Milano passando per Miami si è fatto strada con abilità e intraprendenza esportando un fulgido esempio di capacità imprenditoriale tutta Made in Italy.

Prima è partito con la gestione del Gecko Lounge Bar, poi la specializzazione nel marketing e successivamente il lancio dei progetti “The Luxury Roses Italia”, “Starttroopers” e Ceo di Sud Strategy, la prima strategia per il business nel Sud Italia. Adesso si è posto un obiettivo ancora più ambizioso: creare e immettere sul mercato un prodotto Made in Italy dal livello qualitativo molto alto nel settore dell’abbigliamento di lusso: l’esclusiva t-shirt “Iconica” dotata della card “No-Cheap”. Il lancio è imminente. È lui stesso a svelarci caratteristiche e spirito del nuovo brand.

Quali sono le peculiarità, le motivazioni e le ambizioni di questa nuova intuzione?

“Il prodotto nasce per supplire una carenza sul mercato, ovvero poter avere anche nell’abbigliamento abiti che siano certificati e numerati nelle loro edizioni limitate. Inoltre a me interessa recuperare il vero Made in Italy di una volta, inteso soprattutto come qualità molto elevata oltre che fatto in Italia. In quest’ottica abbiamo concepito la t-shirt dal nome “iconica”. Si tratta di una maglietta disegnata da zero dalla nostra stilista con caratteristiche di vestibilità differenti dalle t-shirt normali, cucita con modalità di alta sartoria dalle nostre sarte con lavorazione 100% a mano eseguita a Milano e non applicabile alla produzione di massa.

La particolarità di queste cuciture è che sono doppie, invisibili all’esterno e ribattute all’interno in modo tale che il tessuto poggi sulla pelle sempre dalla parte liscia e mai dalla cucitura o dal bordo. Un’altra caratterisca peculiare di questa maglietta è la carta di credito posizionata sul cuore che contiene tutte le informazioni di certificazione di produzione della maglietta. Incise in rilievo sulla carta sono la tipologia del prodotto, le varie edizioni, la data di produzione e la numerazione del capo. Si può anche personalizzare con il nome e cognome di chi l’acquista.

Poggiando il cellulare sui chip della carta di credito si possono aprire le varie informazioni della certificazione oppure inserire un link per un social, per un sito. Adesso stiamo compiendo uno step in più nella tecnologia con la certificazione dei prodotti con blockchain. Poggiando, quindi, il telefono sulla card si aprirà il link con tutte le informazioni della certificazione che è totalmente non contraffabile.

La t-shirt è un prodotto prettamente Made in Italy anche come qualità. Stiamo, infatti, scegliendo tessuti di livello molto superiore alla media ed è un prodotto di lusso. Il nostro obiettivo è cambiare i paradigmi nel business dell’abbigliamento delle magliette in un settore dell’alta gamma. Ad oggi le t-shirts sono in prevendita a 330 euro”.

Considerando le sue importanti conoscenze di marketing, come l’hanno supportata nell’elaborazione di questa idea in modo che sia vincente?

“Il marketing in questo caso è fondamentale. Il progetto nasce proprio da uno studio di mercato trovando in esso la domanda del pubblico e quindi creando il prodotto perfetto. Il marketing è tutto, serve sia per portare all’attenzione il progetto stesso che per venderlo”.

Lei fornisce un supporto incisivo all’imprenditoria sul marketing. Come è riuscito negli anni a sviluppare questa capacità?

“Io nasco come imprenditore e ho scoperto che per attirare i clienti l’elemento marketing era preponderante. Ho quindi iniziato a studiarlo nel mio business. Poi mi sono dedicato al 100% allo studio del marketing e da lì sono diventato consulente strategico sviluppando successivamente questo progetto. Il marketing è fondamentale per il successo del proprio business. Spiegarlo è complesso. Bisognerebbe creare prodotti richiesti dal mercato più che forzare all’acquisto ciò che sappiamo fare. Ci vuole coraggio per fare impresa e marketing per metterlo in pratica”.

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